Accedi al sito
Serve aiuto?

Eno CLIMA control


eno  CLIMA Control  

eno ClimaControl è un Sistema Evoluto per il controllo dell’atmosfera in locali tecnici quali Cantine, Depositi, Bottaie, Celle Frigorifere, Celle di essiccazione, ecc.


Il sistema viene realizzato e proposto in diverse configurazioni  ottimizzate per il tipo di controllo richiesto:

In ambienti con vasche per la fermentazione è previsto il  collegamento di uno o  più  sensori  trasmettitori di Co2 in aria.
In presenza di  operatori  all’interno  del  locale (rilevata da appositi sensori), oppure al raggiungimento di condizioni insalubri o pericolose, il sistema   provvede all’attivazione di ventilatori estrattori ed alla emissione di segnalazioni di allerta.

Nella gestione di Unità Trattamento Aria,  in base a condizioni climatiche interne/esterne, rilevate da appositi sensori,  ed elaborando le  condizioni di servizio richieste,  Climacontrol ottimizza le funzionalità dell’UTA perseguendo, ove possibile,  un risparmio energetico.
Il sistema si adatta a condizioni di servizio variabili e, con l’obbiettivo del massimo rendimento,  agisce in modo coordinato su “serrande aria”, “portata ventilazione”, “sistema di umidificazione”,  “sistema di  riscaldamento”.

L’esito delle regolazioni e le energie utilizzate nel condizionamento sono tracciate e contabilizzate,  fornendo così  elementi di valutazione sul rendimento del sistema.

Nelle bottaie, si realizza il monitoraggio continuo di  Temperatura, Umidità e CO2. In funzione delle misure, viene automaticamente scelto il regime di funzionamento.

Il valore di umidità viene mantenuto con  l’impiego di appositi vaporizzatori.
La temperatura viene regolata con innovative procedure di regolazione che limitano la formazione di condensa e  perseguono un sensibile risparmio energetico.
Il superamento delle soglie di concentrazione CO2,  comporta l’attivazione del sistema di ventilazione  e contestualmente l'emissione di  segnalazioni di allarme per  gli operatori.

In celle di essiccazione, si realizza il controllo di   temperatura,  umidità e ventilazione.
Differenti  valori termo-igrometrici possono  essere selezionati  in funzione delle caratteristiche del  prodotto e del  risultato   finale che si desidera ottenere. 
Il sistema ottimizza il processo di deumidificazione, regolando l’apporto di energia frigorifera e termica. 
La ventilazione è regolata in modo da agevolare l’estrazione  dell’umidità dai vari strati del prodotto stoccato.


Le potenzialità di elaborazione e comunicazione del sistema consentono di ottenere una serie di funzionalità innovative quali:

  • accesso al sistema tramite PC o tablet  collegati  in rete.

  • gestione delle varie funzionalità tramite una serie di pagine grafiche interattive semplici ed intuitive.

  • possibilità di interazione con l'impianto, da remoto, tramite internet.

  • Immediatezza nella rilevazione di allarmi critici.

  • Trasmissione automatica di email di allarme o report.

  • Creazione di registrazioni  storiche dei parametri  di interesse,  per una successiva elaborazione.

  • Servizio di Teleassistenza via internet.

  • Collegabilità al ns. sistema di supervisione  enoNet.

  • ecc.

brochure.pdf