EnergyNeT
EnergyNeT è un sistema per la raccolta e l'analisi di dati relativi al consumo ed alla gestione dell’energia, sicuramente indispensabili e preliminari a qualunque investimento od intervento tecnico finalizzato all’ottimizzazione delle risorse energetiche.
EnergyNet fornisce tutte le informazioni necessarie ai vari livelli dell’ Energy managment:
A livello Amministrativo, disponendo di dati reali sui consumi si potranno ottimizzare gli aspetti contrattuali
(fasce orare, impegno di potenza ecc.)
A livello Tecnico, l’analisi dei dati di potenza e rendimento dei vari impianti consentirà di intervenire in modo mirato rimuovendo le condizioni di “spreco” ed ottimizzando l’utilizzo di macchine, servizi e risorse
(illuminazione, riscaldamento, produzione, ecc)
A livello gestionale, la possibilità di disporre dei dati relativi ai consumi di energia, organizzati per reparti o centri di costo, contribuirà ad una definizione dei costi di produzione.
L’attività del sistema, in sintesi, prevede:
La raccolta, elaborazione e visualizzazione delle informazioni in tempo reale su tutti i "nodi" controllati. I dati sono riportati in forma numerica ed in forma grafica (trend, grafici, tabelle di sintesi ecc.) in modo da evidenziarne gli aspetti significativi.
La storicizzazione dei dati, opportunamente raccolti in appositi files o database, in modo da consentire la successiva analisi.
La rilevazione e la segnalazione di allarmi nella gestione dell’energia (ad es: superamento dei limiti di potenza contrattuali, valori bassi del fattore di potenza, superamento limiti di energia programmati, bassi rendimenti impianti di generazione, ecc.)
L’attivazione di procedure automatiche di regolazione, disconnessione ecc. sulla base di eventi o condizioni programmabili.
Il monitoraggio della qualità dell’energia, con la registrazione di eventi transitori, buchi di tensione, armoniche ecc.
La soluzione energyNET risulta estremamente innovativa perché realizza il sistema in modo progressivo, economico, espandibile e funzionale.
L’architettura del sistema presenta un ventaglio di soluzioni tecniche che consentono di ottimizzarne e semplificare l’installazione e l’integrazione del servizio.
L’ Architettura del sistema
Il sistema prevede una unità master, con funzioni di server, ed una serie di periferiche strutturate ed equipaggiate della strumentazione per le varie misure. Ogni periferica lavorerà in modo indipendente realizzando le funzioni di controllo ed acquisizione dati previste ma, integrando e supportando le funzionalità di condivisione e comunicazione tipiche del sistema, concorrerà a realizzare il controllo generale e centralizzato dell’energia.
Tutto l’insieme si presenterà come un unico sistema software (EnergyNet) , accessibile da più utenti , da qualsiasi PC o Tablet connesso in rete.
La comunicazione tra master e periferiche è realizzata tramite collegamento Ethernet, su linee cablate o wireless ed, con possibilità di utilizzare, ove disponibile, anche la rete LAN aziendale.
Eventuali periferiche installate in siti remoti, od in altre sedi, possono essere ugualmente connesse utilizzando il collegamento internet.
Le periferiche sono configurate in funzione, della tipologia, del numero e della concentrazione delle misure in campo. Un stessa periferica può integrare più canali di acquisizione e più supporti di comunicazione in modo da potere collegare qualunque tipo di strumentazione.
Le periferiche possono incorporare misure di diversa natura (elettriche, climatiche, termiche, idrauliche, chimiche ecc.) ed utilizzare strumentazione di misura di diverse case costruttrici.
L’unità Master provvede a coordinare, organizzare ed archiviare i dati raccolti dalle varie periferiche.
L’unità integra potenti funzionalità di networking e comunicazione.
Espandibilità ed integrazione del sistema
Il sistema è completamente predisposto ad ogni futura integrazione nel numero di periferiche, nelle misure acquisite, nelle funzionalità espletate.
La comunicazione a tutti i livelli
Il sistema energyNET è estremamente versato per la gestione delle comunicazioni, realizzando varie funzionalità server/client nonché vari protocolli di comunicazione per l’integrazione del sistema a vari livelli.
A livello di campo sono previsti i protocolli di comunicazione su linea seriale per comunicare con dispositivi, periferiche, moduli di ingresso e di comando. A livello gestionale sono previsti i vari servizi tipici delle reti di comunicazione ethernet: il sistema può gestire servizi di WEBserver, FTP client/server, modbusTCP client/server, ecc.
Il sistema è in grado di gestire l’invio di mail di allarme o di report, a più operatori accreditati in apposita rubrica.
Interfacciamento dell’operatore con il sistema
L’interfaccia con l’operatore è realizzata tramite pagine grafiche interattive generate dal sistema ed accessibili tramite PC o Tablet equipaggiati di apposita app. e collegati in rete.
Il sistema è multiutente e pertanto più operatori possono contestualmente collegarsi e visualizzare pagine diverse.
L’accesso alle varie pagine ad operatori accreditati, può essere limitato da password.
Assistenza Tecnica e Personalizzazione
Il sistema può essere “teleassistito” tramite collegamento internet. La possibilità di interagire da remoto ci consente di intervenire agevolmente in fase di startup, nella diagnostica del sistema, negli aggiornamenti software, ed in caso di personalizzazioni od integrazioni eventualmente necessari nell’evoluzione dell’Azienda.
La gestione dei dati storici
I dati significativi dell’impianto vengono archiviati in files per ogni successiva analisi. I file compilati potranno:
essere inviati come allegati di email, periodicamente trasmessi dal sistema,
esportati su vari PC tramite le funzionalità client/server FTP del sistema.
esportati su una memoria esterna (pendrive od altro) inserita in una porta USB.
Il sistema è inoltre predisposto per la storicizzazione dei dati su database (es. mysql) installati su PC esterni.
L’analisi dei dati viene normalmente realizzata con applicazioni software sviluppate per excel di windows.
È possibile predisporre vari “strumenti” di calcolo per rispondere alle esigenze di analisi delle varie “competenze”:
Il manutentore, incaricato della verifica dell’impianto fotovoltaico può utilizzate una applicativo excel che estrapoli le informazioni utili per verificare il rendimento dell’impianto, correlando parametri di irraggiamento, temperatura, ed energia prodotta.
L’ufficio amministrativo potrebbe essere interessato ad estrapolare i dati di energia contabilizzati per periodi, reparti, lotti di lavorazione ecc.
Il responsabile energetico dell’azienda può essere interessato alle curve di carico, al fattore di potenza, al rendimento delle varie macchine, ai consumi di combustibile ecc.
In alternativa ad excel è possibile esportare i dati verso altri software di analisi od utilizzare le funzionalità di interrogazione del data base utilizzato.
brochure.pdf
scheda.pdf