Accedi al sito
Serve aiuto?

DepuraNET
 
depuraNET realizza l’automazione ed il telecontrollo di un impianto di trattamento di acque reflue.

Grazie alle soluzioni tecniche adottate, quanto sopra è realizzato in modo estremamente innovativo, economico e funzionale.

L’architettura del sistema unitamente alle potenzialità di "comunicazione in rete" e "gestione dati", consentono di fruire di funzionalità tecnicamente avanzate.

Il sistema solitamente prevede un quadro di controllo corredato  dell’elettronica e dei componenti elettromeccanici per il comando delle utenze.  In caso di esigenze parziali, o nel caso di integrazione di impianti esistenti già dotati di loro quadro, il sistema può essere realizzato come “unità remota”  in  grado di gestire i vari comandi tramite segnali di consenso.

 
I servizi di base forniti dal sistema prevedono

l’acquisizione dei segnali di processo provenienti da strumentazione chimica (ph, redox, mS, ecc.), da trasduttori  (livello, flusso e pressione, ecc
da macchine (grigliatura,dosaggio,omogenizzazione,ossigenazione,decantazione,trattamento fanghi ecc.)

quindi l’emissione di comandi per attuatori ed utenze (valvole motorizzate, pompe di sollevamento, macchine ecc.)

Il software di controllo  viene realizzato per coordinare i segnali tra le varie macchine ed apparecchiature,
gestire il bilancio idrico attraverso le varie fasi del trattamento, gestire il dosaggio degli additivi, ecc.
 
Le funzionalità di supervisione del sistema supportano il conduttore dell’impianto con una serie di strumenti operativi per monitorare il processo depurativo ed intervenire, anche da remoto, nella impostazione dei parametri di regolazione (tempi di funzionamento, soglie di intervento, ppm di dosaggio ecc.)

L’interfaccia del sistema con l’operatore è realizzata tramite una serie di pagine grafiche interattive.   Le varie pagine possono essere richiamate da un eventuale pannello Touch Screen sul quadro,  da PC collegati in rete locale o Internet, oppure  ancora da Tablets o Cellulari equipaggiati di apposita “app” e collegati in wifi.

La registrazione dei dati prevede la visualizzazioni di trend grafici con l’andamento dei parametri significativi ed i consumi di energia.  In questo modo l’operatore del sistema potrà disporre di strumenti evoluti per la verifica delle regolazioni e dell’efficienza energetica perseguita.
I parametri critici dell’impianto possono essere storicizzati su file di compatibili con excel, quindi trasmessi sistematicamente come allegati di email o resi disponibili su server remoti.

La diagnostica del sistema è in grado di rilevare e segnalare varie condizioni di allarme dell’impianto.
In presenza di criticità, oltre all'attivazione di una segnalazione locale, è possibile prevedere la trasmissione di email ad operatori accreditati ed inoltre la registrazione dell’evento in una memoria “storico eventi” consultabile.

Assistenza Tecnica e Personalizzazione:  Il sistema depuraNET, corredato delle funzionalità per la gestione di un servizio di teleassistenza remoto,  consentirà di intervenire da remoto, via internet, per una diagnostica del sistema e per eventuali aggiornamenti  richiesti da nuove esigenze aziendali.

L’esperienza delle installazioni già realizzate ci conferma la validità delle scelte tecniche adottate.
I ns. clienti hanno particolarmente apprezzato:

 
  • La possibilità di interagire da remoto con gli impianti
  • La possibilità di operare in campo con tablet o cellulare
  • La possibilità di accesso contestuale di più utenti
  • La semplicità di gestione delle varie funzionalità.
  • la immediatezza nella rilevazione e trasmissione di allarmi critici
  • La possibilità di disporre di dati storici
  • La predisposizione di un servizio di Teleassistenza via internet.
  • La facilità di aggiornamento del sistema ad ogni nuova esigenza aziendale.