AcquaNET
AcquaNET è un sistema innovativo per il Telecontrollo e l’Automazione di impianti di sollevamento, stoccaggio, trattamento e distribuzione di acqua in reti di acquedotto.
Normalmente, per realizzare funzionalità di questo tipo, ci si avvale di costosi sistemi SCADA, con software complessi, elaborati da potenti PC. La soluzione acquaNET risulta invece estremamente innovativa perché realizza quanto sopra in modo progressivo, economico, espandibile e funzionale.
Architettura del sistema
Il sistema acquaNET prevede l’installazione di una “periferica” remota in corrispondenza di ogni sito da controllare. Ogni periferica, destinata ad una specifica attività, realizza in modo autonomo le funzioni di automazione previste ma, tramite collegamento internet, concorrerà a realizzare il controllo generale della rete.
Tutto l’insieme di periferiche si presenterà, quindi, come un unico sistema software
La Composizione delle periferiche
Ogni periferica è equipaggiata dell’elettronica di controllo adeguata al numero e tipo di segnali di acquisizione e comando previsti; Gli ingressi sono predisposti al collegamento di sonde e trasduttori per la rilevazione di misure di livello, pressione, portata, redox, cloro residuo, parametri elettrici, energia, intrusione, allagamento ecc.
Ugualmente sarà possibile disporre di segnali di comando per elettropompe, ventilatori, dosatori, valvole motorizzate ecc.
L’interfacciamento dell’operatore con il sistema
L’interfaccia con l’operatore prevede una serie di pagine grafiche generate dal sistema tramite le quali è possibile visualizzare lo stato degli impianti , impostare parametri di funzionamento, attivare comandi , visualizzare trend, tabelle, ecc.
Le pagine sono accessibili tramite PC, Tablets o cellulari equipaggiati di apposita “app”.
Il sistema è multiutente e pertanto più operatori possono contestualmente collegarsi e visualizzare pagine diverse del sistema. L’accesso alle pagine può essere limitato da password.
La gestione degli allarmi
La diagnostica del sistema è in grado di rilevare varie condizioni di allarme. In presenza di criticità il sistema interviene a più livelli: con segnalazione locale, con l’invio di email o sms di allerta a più operatori, con registrazione di ogni nuovo evento in una memoria storica.
La gestione dei report
Il sistema è in grado di elaborare informazioni statistiche utili per la gestione e l’ottimizzazione della stazione controllata (consumi di energia, ore di marcia, efficienza delle pompe, bilanci idrici, ecc.).
Il sistema è in grado di memorizzare su files l’andamento delle variabili di interesse per ogni successiva analisi.
I files, compatibili con excel, possono essere sistematicamente inviati come allegati di e-mail trasmesse ad indirizzi prememorizzati. Il sistema consente inoltre di stabilire connessioni con database (mysql) installate su PC remoti.
L’esperienza delle installazioni già realizzate ci conferma la validità delle scelte tecniche adottate.
I ns. Clienti hanno particolarmente apprezzato:
- La possibilità di interagire da remoto con gli impianti
- La possibilità di operare in campo con tablet o cellulare
- La possibilità di accesso contestuale di più utenti
- La semplicità di gestione delle varie funzionalità.
- La possibiltà di disporre di report in tempo reale sullo stato degli impianti
- La immediatezza nella rilevazione e trasmissione di allarmi critici
- La possibilità di disporre di dati storici necessari ai vari livelli del managment
- La predisposizione del servizio di Teleassistenza via internet.
- La facilità di aggiornamento del sistema ad ogni nuova esigenza aziendale.
- L’ottimizzazione delle risorse umane non più impegnate in sopralluoghi presso gli impiantiL
- La gestione efficiente e programmata delle macchine asservite
- La riduzione di disservizi grazie ad un efficiente sistema per la rilevazione degli allarmi in tempo reale
- La possibilità di disporre di un sistema di Telecontrollo, realizzato in modo progressivo, ed economico.