Accedi al sito
Serve aiuto?

enoNET è un sistema per la Supervisione ed il Controllo di una Cantina

strumento potente e versatile in grado di concentrare,  in una postazione con PC, le informazioni essenziali per la gestione di una cantina.

Il sistema comporta una serie di benefici su tutta l’organizzazione del lavoro della cantina, creando un ambiente operativo integrato ed instaurando un rapporto di  vera  sinergia fra i  vari reparti e la direzione.

I vantaggi  sono molteplici:

Gestione delle informazioni e dei dati di processo:  
il sistema raccoglie dal campo i dati di processo relativi a temperature, livelli, attività delle macchine, impostazioni per la fermentazione, interventi di ossigenazione, cicli di fermentazione del rosso, ecc.  
questi dati, raccolti in un database, ed eventualmente integrati con altre informazioni di identificazione dei lotti o con le analisi di laboratorio possono essere utilizzati

  • per l’analisi qualitativa e quantitativa della produzione,
  • per la documentazione prevista dai  sistemi di qualità e  la tracciabilità dei prodotti. 
  • Per l’organizzazione dell’attività
  • Per l’organizzazione della manutenzione
  • Ottimizzazione e verifica dell’attività produttiva

Un operatore può programmare  e monitorare in tempo reale l’attività di diversi comparti produttivi.  
Temperature di fermentazione,  cicli di ossigenazione,  cicli di rimontaggio dei vari fermentini,  livelli di riempimento di serbatoi, ecc.  sono  accessibili  tramite  semplici comandi  su  pagine  grafiche  intuitive.
Si possono programmare a distanza le temperature di serbatoi da termocondizionare, il dosaggio di ossigeno,  il programma di lavoro di fermentino ecc.

Ottimizzazione delle risorse umane.   
Una serie di messaggi  allerta l’operatore in caso di  condizioni di servizio che richiedano un intervento del personale  oppure in presenza di allarmi.
Si ottimizza così l’impiego di risorse umane  non più impegnate in  ripetitive mansioni di verifica e controllo. 
L’operatore può avvertire il personale dedicato per eseguire lo svinamento di un  fermentino,  per  interrompere il riempimento di un serbatoio già  pieno ecc.   
In caso di allarmi critici  si riducono i tempi di intervento e quindi le problematiche connesse  alla produzione.  Il blocco di un frigorifero,  o di una pompa di circolazione, la mancata apertura di una valvola motorizzata dell’impianto di termocondizionamento,  l’esaurimento della bombola di ossigeno,  ecc.  vengono segnalati immediatamente.

Gli elementi che compongono il sistema sono:  

  • la stazione di supervisione con personal computer equipaggiato del ns. software  ENO Sentinel; 
  • la rete di comunicazione industriale; che collega  i vari quadri  e le macchine predisposte
  • la strumentazione in campo. Si tratta dei vari quadri  e  delle macchine predisposte per il collegamento con la rete di  comunicazione.
I  ns. quadri  ThermoControl, ENO Clima control , RED controllo fermentini,  OXY drop, sono già predisposti per il collegamento alla rete.

Il sistema, viene inizialmente configurato in base alle esigenze della cantina, ma è già predisposto per  eventuali ampliamenti e nuove funzionalità. Questa caratteristica lo rende un prodotto sempre adeguato alle esigenze aziendali  ed un investimento duraturo nel tempo.
 

Tecno Servizi S.r.l.
Via Sirtori, 93
91025 - Marsala
Trapani - Italia
C.F. / P.Iva: 01186970818
Tel: +39) 0923.981975
Fax: (+39) 0923.721751
info@tecnoservizi.com