Accedi al sito
Serve aiuto?
                                           EnergyNeT

EnergyNeT è un sistema per la raccolta e l'analisi  di dati relativi al consumo ed alla gestione dell’energia, sicuramente indispensabili e preliminari a qualunque investimento  od  intervento tecnico  finalizzato all’ottimizzazione delle risorse  energetiche.   
 
EnergyNet fornisce tutte le informazioni necessarie ai vari livelli dell’ Energy managment:
 
A livello Amministrativo, disponendo di dati reali sui consumi si potranno ottimizzare gli  aspetti contrattuali  
(fasce orare,  impegno di potenza ecc.)

A livello Tecnico,  l’analisi dei dati di potenza e rendimento dei vari impianti consentirà  di   intervenire  in  modo mirato  rimuovendo  le condizioni di “spreco”   ed ottimizzando  l’utilizzo  di  macchine, servizi e risorse   
(illuminazione,  riscaldamento, produzione,  ecc)    

A livello gestionale, la possibilità di disporre dei dati relativi ai consumi di energia, organizzati  per  reparti o centri di costo,  contribuirà ad una definizione dei costi di produzione.

L’attività del sistema, in sintesi, prevede:

La raccolta, elaborazione e visualizzazione delle informazioni  in tempo reale su tutti i "nodi" controllati.   I dati sono riportati in forma  numerica ed in forma grafica (trend, grafici, tabelle  di sintesi ecc.) in modo da evidenziarne gli aspetti significativi.

La storicizzazione dei dati, opportunamente raccolti in   appositi files o database, in modo da consentire la  successiva analisi.

La rilevazione e la segnalazione di allarmi nella gestione dell’energia (ad es: superamento dei limiti di potenza contrattuali, valori  bassi  del  fattore di potenza, superamento limiti di energia programmati,  bassi rendimenti impianti di generazione, ecc.)

L’attivazione di  procedure automatiche di regolazione, disconnessione ecc.  sulla base di eventi o condizioni programmabili.

Il monitoraggio della qualità dell’energia, con  la registrazione di eventi transitori,  buchi di tensione, armoniche  ecc.


La soluzione energyNET risulta estremamente innovativa perché realizza il sistema in modo progressivo,   economico, espandibile e funzionale.

L’architettura del sistema presenta un ventaglio  di soluzioni tecniche che consentono  di  ottimizzarne e semplificare           l’installazione  e l’integrazione  del  servizio.

L’ Architettura del sistema
Il sistema prevede una unità master, con funzioni di server, ed una serie di periferiche strutturate ed equipaggiate della strumentazione per le varie misure.  Ogni periferica lavorerà in modo indipendente realizzando le funzioni di   controllo ed acquisizione dati previste ma,  integrando  e supportando  le funzionalità di  condivisione e comunicazione tipiche del   sistema, concorrerà a realizzare il  controllo  generale e centralizzato dell’energia. 

Tutto l’insieme si presenterà  come un unico sistema software (EnergyNet) ,  accessibile  da più utenti , da qualsiasi PC  o Tablet connesso in rete.  

La comunicazione tra master e periferiche è realizzata tramite collegamento Ethernet,   su linee  cablate  o wireless ed, con possibilità di utilizzare, ove disponibile,  anche la rete LAN aziendale. 

Eventuali periferiche installate in siti remoti, od in altre sedi,  possono essere ugualmente connesse utilizzando  il      collegamento internet.

Le periferiche sono configurate in funzione, della tipologia,  del numero e della concentrazione delle misure  in campo.  Un stessa periferica può integrare più canali di acquisizione e più  supporti di comunicazione in modo da potere collegare   qualunque tipo  di strumentazione.  

Le periferiche possono  incorporare misure di diversa natura (elettriche, climatiche, termiche, idrauliche, chimiche ecc.) ed  utilizzare strumentazione di misura di diverse case costruttrici.

L’unità Master provvede a coordinare, organizzare ed archiviare i dati raccolti dalle varie periferiche.
L’unità integra potenti funzionalità di networking e comunicazione.  

Espandibilità ed integrazione del sistema
Il sistema è  completamente predisposto ad ogni  futura  integrazione nel numero di periferiche, nelle misure  acquisite, nelle funzionalità  espletate.

La comunicazione a tutti i livelli
Il sistema energyNET è  estremamente versato per la gestione delle comunicazioni, realizzando varie funzionalità  server/client nonché  vari  protocolli   di comunicazione per l’integrazione del sistema a vari livelli.
A livello di campo sono previsti i protocolli di comunicazione su linea seriale per comunicare con dispositivi,   periferiche,  moduli di ingresso e di comando. A livello gestionale sono previsti i  vari servizi tipici delle reti di    comunicazione ethernet: il sistema può gestire servizi  di WEBserver,  FTP client/server, modbusTCP client/server, ecc. 

Il sistema è in grado di gestire l’invio di mail  di allarme o di report,  a più operatori accreditati in apposita rubrica. 

Interfacciamento dell’operatore con  il sistema
L’interfaccia con l’operatore è realizzata tramite  pagine grafiche interattive generate dal sistema ed accessibili   tramite  PC o  Tablet  equipaggiati di apposita app. e collegati in rete.
Il sistema è multiutente e  pertanto più operatori possono contestualmente collegarsi e visualizzare pagine   diverse.

L’accesso alle varie pagine ad operatori accreditati, può essere limitato da password.
 
Assistenza Tecnica e Personalizzazione
Il sistema può essere “teleassistito”  tramite  collegamento internet.   La possibilità   di interagire  da  remoto   ci consente di intervenire  agevolmente in fase di startup,  nella diagnostica del sistema,   negli aggiornamenti software,  ed  in caso di personalizzazioni od  integrazioni  eventualmente necessari  nell’evoluzione dell’Azienda.

La gestione dei dati storici
I dati significativi dell’impianto vengono archiviati  in files per ogni successiva analisi. I file compilati potranno:
essere inviati come  allegati di  email,  periodicamente trasmessi dal sistema,
esportati su vari PC tramite le funzionalità client/server FTP del sistema. 
esportati su una memoria esterna (pendrive od altro) inserita in una porta USB.

Il sistema è inoltre predisposto per la storicizzazione dei dati su  database (es. mysql)  installati su PC esterni.

L’analisi dei dati viene normalmente realizzata con applicazioni software  sviluppate per excel di windows.
È possibile predisporre vari “strumenti” di calcolo per  rispondere alle esigenze di analisi delle varie  “competenze”: 

Il manutentore, incaricato della verifica dell’impianto fotovoltaico può utilizzate una applicativo excel che estrapoli le informazioni   utili  per   verificare il  rendimento dell’impianto,  correlando  parametri  di   irraggiamento,   temperatura,     ed energia prodotta.
L’ufficio amministrativo potrebbe essere interessato ad estrapolare i dati di energia contabilizzati per periodi, reparti, lotti di       lavorazione ecc.
Il responsabile energetico dell’azienda può essere interessato alle curve di carico, al fattore di potenza, al rendimento  delle varie macchine,  ai consumi di combustibile ecc.

In alternativa ad excel è possibile esportare i dati verso altri  software di analisi od utilizzare le funzionalità di interrogazione del data base utilizzato.

 
pagina generale di un impianto elettrico monitorato
 

 
pagina parametri elettrici on line di un nodo

Esempio di grafico di riepilogo mensile delle energie impegnate e dei picchi  di  potenza massimi  richiesti, relativi  ai  vari  nodi  della rete monitorata
 

Tabella di riepilogo    mensile delle energie impegnate  e dei picchi  di potenza   massimi   registrati
 

 
 

 

    
Esempio di report grafico relativo a curve di carico  e picchi di      potenza giornaliere relative ad un “nodo” della rete monitorata.
 
Pagine controllo attività di un impianto di produzione energia fotovoltaico

Tabella con i dati energetici giornalieri, prelevati automaticamente dai contatori, ed utilizzati per la compilazione  automatica delle  tabelle UTF, richieste  dall’ufficio dogane, in impianti di produzione.
Esempio di report giornaliero trasmesso come e-mail 
 

brochure.pdf
scheda.pdf

 
Tecno Servizi S.r.l.
Via Sirtori, 93
91025 - Marsala
Trapani - Italia
C.F. / P.Iva: 01186970818
Tel: +39) 0923.981975
Fax: (+39) 0923.721751
info@tecnoservizi.com