Accedi al sito
Serve aiuto?

ESATTA è il sistema innovativo brevettato per il dosaggio di anidride solforosa direttamente allo stato puro, senza alcuna preventiva preparazione.   

La notevole precisione di dosaggio, l'elevato standard costruttivo, la semplicità di gestione, rendono ESATTA un "partner" indispensabile nelle moderne tecniche di vinificazione.

ESATTA consente il dosaggio in linea direttamente su mosti e vini 


Viene realizzata  in due versioni in grado di servire rispettivamente 1 o 2  punti di dosaggio

Caratteristiche meccaniche 
La macchina in tutte le sue versioni è assemblata su uno skid autoportante realizzato con profili e lamiera in acciaio inossidabile AISI 316.   Sono in acciaio inossidabile AISI 316 anche le valvole manuali e servoattuate, il dispositivo elettronico di misura, i cestelli di contenimento bombole, i flessibili di collegamento bombole, la raccorderia, il piping di collegamento dei vari componenti ed eventuali accessori (link).

Caratteristiche elettriche
Il quadro elettrico è assemblato in una cassetta inox di tipo stagno.  Il cablaggio è realizzato con l'impiego di  strumentazione digitale che realizza il funzionamento automatico della macchina e conferisce al sistema un elevato grado di precisione ed affidabilità. 
Tramite il pannello terminale con display e la pulsanteria luminosa sul quadro è possibile selezionare le modalità di funzionamento della macchina ed impostarne i vari parametri.

Caratteristiche di funzionamento
Per definire il funzionamento è sufficiente impostare  sul quadro i seguenti parametri di funzionamento: 

  • Concentrazione in mg/lt della miscela di anidride solforosa da ottenere. 
  • Portata in Hl/h della pompa  della pompa di travaso impiegata (non necessario se  si collega un sensore di portata esterno).
  • Scelta del programma di dosaggio:    "in linea"   (per dosaggi  proporzionali  al mosto/vino in transito)   oppure   " in  vasca"   (per  rabbocchi di quantitativi prestabiliti
  • sequenza di bombole da cui prelevare il prodotto. 
L'esaurimento di una bombola viene segnalato acusticamente ed otticamente e, mentre l'operatore provvede alla sostituzione,  il sistema commuta  automaticamente il circuito di prelievo dell'anidride solforosa alla bombola e  il dosaggio prosegue regolarmente. 

Opzioni 
L'Esatta è predisposta per il collegamento opzionale di sensori di portata  sulla linea principale
ed eventuali  flussostati per l'avvio outomatico del dosaggio.

I sistema è predisposto per il collegamento ethernet tramite il quale sarà possibile realizzare il supervisione remota della macchina  ed  attivare un eventuale servizio di teleassistenza via internet.
 
 
Tecno Servizi S.r.l.
Via Sirtori, 93
91025 - Marsala
Trapani - Italia
C.F. / P.Iva: 01186970818
Tel: +39) 0923.981975
Fax: (+39) 0923.721751
info@tecnoservizi.com